Icardi Carla

Carla Icardi, nata a Torino dove vive e lavora, è stata allieva di Sandro Lobalzo.

E’ laureata in Architettura a Torino nel 1976 e successivamente specializzata in Architettura Ecosistemica all’Università La Sapienza di Roma con Corsi di perfezionamento e seminari.

A Torino ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico Max Plank e lavorato presso lo studio di ingegneria Prof. Pizzetti e Prof. Chiorino fino al 1990.

Per Fiatengineering ha collaborato a progetti di forte valenza architettonica come  i Grandi Centri Fiat-Alfa-Lancia a Parigi, Londra, Berlino; gli Uffici Direzionali e la Nuova Meccanica Ferrari a Maranello; la Reggia di Venaria, il Palavela ed i Villaggi Olimpici a Torino. Presso Tecnimont, ha acquisito grande esperienza internazionale, occupandosi di progettazione industriale all’estero.

Carla  si dedica ben presto all’arte, cercando di unire la grande passione per la pittura con quella, altrettanto grande, per l’architettura.

Come pittrice è premiata ad importanti rassegne d’ Arte regionali, ha riscosso numerosi consensi di cui esiste ampia documentazione della stampa e della critica.

Hanno scritto di lei Sandro Lobalzo, Gian Giorgio Massara, Angelo Mistrangelo, Marcello Salvati, Nives Maria Salvo, il Corriere dell’Arte, il Venerdì d’Arte, Aperto Torino.

Premi e riconoscimenti

E’ premiata in importanti rassegne d’Arte Regionali e Concorsi Nazionali di pittura:

Premio Estemporanea di pittura di Agliè, Concorso Comune di Trivero (BI) e Premio Cesare Pavese a S. Stefano Belbo (CN), Premio estemporanea Comune di Pavarolo Ce.d.AS Fiat.

Premi e segnalazioni Internazionali: Facoltà di Belle Arti di Luxor”

Mostre Collettive

Ha esposto a Torino allo Studio 3B, al Lingotto “8 Gallery”, all’Accademia Santarita, al Circolo degli Artisti, al Mirafiori Motor Village, alla Pinacoteca Margherita di Villafranca, ad “ARTO’ 2010 – I colori d’Italia” in concomitanza con Artissima, al Castello della Contessa Adelaide a Susa; alla Villa Oldofredi Tadini(CN), a S. Stefano Belbo (CN),  alla Mostra Stefano Bargis a Busca (CN); ai Concorsi Nazionali Pittura Contemporanea di Trivero (BI). Espone, inoltre, a mostre itineranti , quale“La Torino di De Amicis”, nei luoghi torinesi descritti dall’autore.

A Torino espone regolarmente al Piemonte Artistico Culturale e al Circolo degli Artisti

All’estero espone al Centro Congressi Città di Luxor per “Luxor e l’Arte Contemporanea Italiana”.

Mostre Personali:

Gennaio     2006  Piemonte Artistico Culturale.

Ottobre     2009    Mirafiori Motor Village

Novembre  2009   Galleria Europa a Torino, titolo “Il viaggio continua”

Via 1° Maggio 2 – 10124 Moncalieri (Torino) – 011.6063995 – 349.6353276

carla_icardi@alice.it

 

OPERE